lunedì 6 febbraio 2012

Welcome!

Presumo che molti di voi ci conosceranno già, per chi invece ci incontra per la prima volta, ci presentiamo! Siamo Martina e Deysi, le vostre bibliotechine di fiducia, che abbiamo deciso di dedicare un anno delle nostre vite al Servizio Civile.
Fermi lì. No. Non siamo soldatesse, stagiste, quasi bibliotecarie, donne delle pulizie, ecc. (Sì, ci hanno appioppato tutte queste etichette). Siamo due volontarie - ci terrei comunque a specificare che ci pagano - e nel corso di quest'anno lavoreremo presso la biblioteca comunale di Trento, occupandoci di letture ad alta voce per bambini e ragazzi.
Chi ci conosce, probabilmente è già stato spinto amichevolmente a diventare fan del nostro blog Nate per raccontare... E allora, perché crearne un altro?
Questo blog non intende essere un sostituto del nostro blog ufficiale, ma semplicemente integrarlo.
Avendo a che fare con letture per bambini e ragazzi, abbiamo notato che la parte più difficile, spesso e volentieri, è preparare le bibliografie.
Come saprete, i libri a disposizione ormai sono moltissimi. Trattano dei temi più diversi. Alcuni sono scritti molto bene e curati nei minimi dettagli, con delle illustrazioni meravigliose e una trama coinvolgente. Altri, invece, sono tutto l'opposto. Perciò, quando i bibliotecari ci chiamano per chiederci di preparare percorsi di lettura su qualche argomento specifico, spesso c'è da mettersi le mani nei capelli! Da dove iniziare a cercare?
E così abbiamo imparato l'importanza di avere un amico, perché non c'è sito internet che possa consigliarti un libro come farebbe un amico, descrivendoti le sue sensazioni, quello che gli ha trasmesso, quello che gli ha lasciato.

Noi vogliamo essere vostre amiche!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...